Tour del Nord Est India e Isole Andamane – 15 giorni
Calcutta – Bagdora – Darjeeling – Permayangtse – Pelling – Gangtok – Kalimpong – Port Blair – Isola di Havelock
I Tour del Nord Est dell’India con estensione alle isole Andamane è il luogo meno esplorato, mistico e uno dei più belli dell’India. Circondata da pura bellezza naturale, questa piccola ma affascinante regione offre una vista spettacolare del possente Kanchenjunga. Anche se non è molto definita sulla mappa del viaggiatore, l’India nord-orientale ha il suo fascino che ti lascerà a bocca aperta. Spiagge di sabbia bianca che lasciano il posto all’Oceano Indiano, che ospita la vita marina più interessante, e giardini di corallo sono i motivi per visitare le bellissime Isole Andamane. Andamane e le sue acque blu cristalline sono così rilassanti che ci si può innamorare di questo posto. La topografia delle isole ha donato all’isola una varietà di flora e fauna che non si trova in nessun’altra parte del paese. È un paradiso di ineguagliabile bellezza naturale.
Le isole Andamane:
Le Isole Andamane sono un arcipelago di isole, che insieme alle Isole Nicobare formano il territorio delle Andamane e Nicobare. Si trovano nella parte meridionale del Golfo del Bengala, nell’omonimo mare.
Le Andamane sono un gruppo di circa 204 isole conosciute agli europei sin dal VII secolo d.C. e all’epoca di Marco Polo.
Divennero base per i pirati Marathas, alla fine del XVII secolo, per gli attacchi alle navi commerciali britanniche, olandesi e portoghesi.
Poi fu la volta di pirati olandesi e di gesuiti francesi ed infine a metà del XVIII secolo i danesi.
Occupate dagli inglesi a partire dal 1857, furono utilizzate come penitenziario fino alla seconda guerra mondiale.
Ricche di vegetazione tropicale, di rilievi montuosi e di spiagge dalla sabbia bianchissima, le Andamane sono ancora oggi abitate nelle zone più interne da aborigeni che vivono di caccia e di pesca.
L’unica città è Port Blair (80 mila abitanti) dove ogni giorno si svolge un mercato dell’artigianato che è punto di incontro delle popolazioni locali.
Le Andamane appartengono politicamente all’India e ne mantengono il fuso orario; ciò comporta che alle 5 del pomeriggio è già notte fonda, e alle 5 di mattina splende il sole.