Arriva l’Esta europeo, il nuovo sistema di accesso nell’area Schengen per i turisti extra Ue. Si parte nel 2025 con un periodo di transizione: si chiamerà Etias
A partire dal 2025 i viaggiatori in visita nell’Ue, compresi quelli britannici per via della Brexit, avranno a che fare con nuove regole.
Entrerà in vigore infatti il Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (Etias), che sarà obbligatorio per chi è cittadino extracomunitario.
Cos’è l’Etias e chi dovrà adeguarsi?
Il nuovo sistema assomiglia a quello già in vigore per entrare negli Stati Uniti, noto come Esta (Electronic system for travel authorization). L’Etias prevede la compilazione di una domanda on line, con i dati personali e la risposta ad alcune domande di sicurezza, oltre al pagamento di una tassa di 7 euro.
L’autorizzazione per recarsi nell’area Schengen (che comprende la maggior parte dei Paesi dell’Ue nonché l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera) sarà collegata al passaporto del viaggiatore e sarà valida per tre anni o fino alla scadenza del passaporto. Sono previste alcune eccezioni. I minori di 18 anni e gli adulti oltre 70 anni, per esempio, dovranno richiedere l’autorizzazione ma senza pagare la tassa.
articolo su Euronews.com