Per 200.000 anni, AlUla, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, ha attratto antiche civiltà e pellegrini che traevano vantaggio dalle abbondanti risorse offerte dalle sue oasi fertili. Oggi, AlUla è simbolo eloquente di un grande patrimonio. Questa regione, in gran parte sconosciuta, racchiude un mistero senza tempo, dalla sua storia umana alla sua incredibile serie di meraviglie naturali, tra cui splendide formazioni rocciose, dune di sabbia e rovine archeologiche, nonché un’oasi verde e lussureggiante che testimonia la vita delle antiche culture che hanno costruito qui le loro città.
Alula si trova a 1.100 km a nord di Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, nella parte settentrionale della provincia di Madinah. L’area di AlUla è un luogo di straordinario patrimonio naturale e umano. Si tratta di una vasta area che copre 22.562 km2, caratterizzata da un’ampia oasi verde e lussureggiante, torreggianti montagne di arenaria e monumentali formazioni rocciose che custodiscono oltre 200.000 anni di storia umana. Il viaggiatore arabo del quattordicesimo secolo Ibn Battuta descrisse AlUla come un bellissimo e grande villaggio con palmeti e risorse idriche. Nei tempi moderni, AlUla è anche il nome della regione circostante – una destinazione unica che finalmente svela al mondo il suo ricco e inedito patrimonio.
AlUlA era un tempo il crocevia vitale lungo le vie dell’incenso che andavano dall’Arabia meridionale verso nord, in Egitto e oltre. Oggi, AlUla offre quattro affascinanti siti storici: Hegra, Dadan, Jabal Ikmah e AlUla Old Town insieme a un’offerta di attrazioni naturali, artistiche, culturali nonché avventure memorabili.
Una destinazione per appassionati di cultura, amanti della natura, esploratori e fotografi. AlUla è una destinazione unica e rimarrà tale. Dal suo approccio sostenibile allo sviluppo del turismo, alla conservazione della regione e del suo patrimonio culturale e naturale.
Sii tra i primi a visitare questa destinazione inedita che per la prima volta sta svelando i suoi infiniti tesori.
Gli incredibili siti del patrimonio storico e culturale locale sono facilmente accessibili. Le distanze di viaggio tra ciascuno dei quattro siti principali sono brevi, un massimo di 30 minuti.
AlUla è una storia mai raccontata, una terra preservata dal tempo, ricca di storia, reperti archeologici, così come di splendide attrazioni naturali, dai paesaggi desertici alle oasi verdi colme di palme. I colori sono sorprendenti.
AlUla dispone di un aeroporto (ULH) recentemente abilitato come aeroporto internazionale. L’aeroporto è situato a 34 km, ovvero mezz’ora di macchina dal centro città.
Ottime combinazioni via Jeddah e Riyadh sono offerte da Saudia con partenza da Roma e Milano. Flynas compagnia low fare locale offre collegamenti con AlUla. L’Arabia Saudita emette visti online e i viaggiatori italiani possono richiedere un visto della validità di un anno che consente ingressi multipli e una permanenza fino a 90 giorni. Il visto è relativo ad attività turistica e Umrah (ad esclusione della stagione Hajj) ma esclude altre attività come ad esempio lo studio.
Il costo è di SAR 440 (approssimativamente EUR 100 per persona)
Stagionalità:
Visto il clima della regione, alcune attività sono disponibili su base stagionale per poter essere effettuate con temperature più miti: è sempre preferibile verificare con il tour operator o il DMC locale al momento della prenotazione.
Le fresche temperature diurne di AlUla tra dicembre e marzo, circa 21-27 gradi, offrono un momento perfetto per esplorare e godersi i sentieri a piedi, l’equitazione o il ciclismo. Le sere nel deserto sono più fresche, quindi assicuratevi di avere con voi una giacca per poter godere al meglio delle attività serali, come ad esempio lo stargazing (osservazione delle stelle dal deserto)
Le stagioni di spalla da aprile a maggio e da settembre a novembre sono più calde, con una media tra i 25 e i 34 gradi durante il giorno con temperature serali molto piacevoli e adatte a tutte le attività. I mesi estivi di bassa stagione di giugno, luglio e agosto sono i più caldi, ma il clima del deserto è molto meno umido, in particolare rispetto alle grandi città dell’Arabia Saudita.
Informazioni importanti:
- -AlUla – Popolazione – approssimativamente 45.000
- -Lingua ufficiale – Arabo (l’inglese è ampiamente parlato)
- -Valuta – La valuta locale è il Riyal Saudita (SAR) 1 SAR = EUR 0,22 Alcuni negozi in città accettano solo contanti, è sempre bene averne. Ci sono dei Bancomat ad AlUla ma non c’è possibilità di cambiare valuta, è preferibile cambiarla all’aeroporto di Jeddah o Riyadh appena arrivati.
- -Religione – Islam Ibadi (altre credenze sono rispettate e praticate) Settimana lavorativa: domenica – giovedì
- -Time Zone – GMT + 3 hours (+2 ore sull’ora Italiana)
- -Dress Code – suggeriamo che sia gli uomini che le donne si vestano con abiti comodi e larghi e con scarpe da passeggio o da trekking per viaggiare nei vari terreni e paesaggi di AlUla. Tra dicembre e febbraio le serate possono essere fredde, quindi si consiglia di portare una felpa o una giacca. Le donne non hanno bisogno di indossare un copricapo o un abaya
- -Usanze locali – si prega di notare che la vendita, l’acquisto e il consumo di alcol è illegale in Arabia Saudita, ed è illegale portare alcol o droghe nel paese. I visitatori dovrebbero evitare di usare un linguaggio o gesti profani, rispettando i costumi e le tradizioni locali
- -Viaggiatrici femmine – le viaggiatrici che abbiano raggiunto la maggiore età possono viaggiare indipendentemente (incluso guidare e prenotare camere negli hotel) facendo richiesta del visto online ma senza necessità di essere accompagnate da un uomo.
- -Elettricità – AlUla utilizza le stesse prese della corrente utilizzate in UK (Type G)
- -Il Wi-Fi è disponibile in certe location e presso tutti gli hotel. È consigliabile munirsi di una SIM