Cinque Terre: riapre la Via dell’Amore, ecco quanto costa e come prenotare

Riaperto dopo oltre dieci anni il famoso percorso a piedi nelle Cinque Terre. Per accedervi bisognerà prenotare e pagare

L’amore è nell’aria: uno dei percorsi a piedi più famosi d’Italia ha riaperto dopo oltre un decennio.

Conosciuta come la passeggiata più romantica del mondo, la Via dell’Amore si trova tra Riomaggiore e Manarola, nella famosa zona turistica ligure delle Cinque Terre. È stata chiusa nel 2012 dopo che una frana ha ferito quattro turisti e ha reso necessarie le riparazioni del sentiero.

Cos’è la Via dell’Amore nelle Cinque Terre?

Il percorso, lungo un chilometro, si snoda attorno ai cinque villaggi che compongono le Cinque Terre, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sentiero lastricato abbraccia la costa e offre una vista mozzafiato sul paesaggio e sul mare.

È stato costruito durante la modernizzazione della linea ferroviaria tra Genova e La Spezia all’inizio del XX secolo. Gli operai della ferrovia avevano bisogno di un modo per spostarsi tra Riomaggiore e Manarola durante la costruzione di una galleria.

Il sentiero fu scavato nella dura parete rocciosa a strapiombo sul mare e la leggenda narra che divenne un luogo di incontro per gli innamorati delle due città. Il progetto di restauro ha contenuto le rocce sopra e sotto il sentiero con una rete d’acciaio e ha piantato 8.800 piante per rafforzare il paesaggio. È stato inoltre installato un sistema di monitoraggio per avvisare in anticipo di eventuali frane.

Basta con l’overtourism sulla Via dell’Amore

Le Cinque Terre liguri sono composte da cinque villaggi famosi per i loro edifici gioiello incastonati nelle scogliere a picco sul mare. Questo sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco è circondato da un parco nazionale e circa 2,4 milioni di persone lo visitano ogni anno per passeggiare, andare in barca o in bicicletta attraverso i suoi pittoreschi dintorni.

La Via dell’Amore, uno dei tratti più famosi della costa delle Cinque Terre, è molto apprezzata dai visitatori. La serie di borghi marinari si è battuta contro il turismo di massa, introducendo l’anno scorso multe fino a 275 euro per i visitatori che bloccano il traffico o i pedoni soffermandosi a scattare selfie.

La Liguria spera di arginare l’overtourism introducendo un sistema di prenotazione per chi vuole percorrere il sentiero. Il numero di visitatori ammessi sul sentiero ogni ora è limitato a 400 e gli escursionisti devono prenotare il biglietto online o acquistarlo presso le biglietterie del parco.

Il sito di prenotazione è in fase di aggiornamento, ma l’anno scorso il biglietto costava 5 euro e comprendeva l’ingresso al Castello di Riomaggiore.

Quali percorsi ci sono oltre la Via dell’Amore

La Via dell’Amore è uno dei quattro tratti del Sentiero Azzurro. È uno dei percorsi escursionistici più popolari del Parco Nazionale delle Cinque Terre e collega tra loro i cinque borghi.

Il Sentiero Azzurro parte da Riomaggiore e raggiunge Monterosso al Mare passando per Manarola, Corniglia e Vernazza. Il percorso è lungo circa 12 chilometri e raggiunge un’altitudine massima di circa 200 metri nel piccolo borgo di Vernazza.

È possibile percorrere l’intero sentiero in circa cinque ore ed è suddiviso in quattro diversi tratti. La Via dell’Amore è il primo tratto del percorso.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre richiede ai visitatori di pagare una tassa per accedere ad alcuni sentieri come questo. Lungo il percorso, ci sono punti di controllo per gli escursionisti che possono acquistare la Cinque Terre Trekking Card, che consente di utilizzare le strutture all’interno del parco. Costa 7,50 euro per un giorno e 14,50 euro per due giorni.

È inoltre possibile acquistare una tessera che consente di accedere ai sentieri escursionistici e di viaggiare illimitatamente sui treni Cinque Terre Express tra Levanto, Cinque Terre e La Spezia. Costa 18,20 euro per un giorno, 33 euro per due giorni e 47 euro per tre giorni. Sono previsti sconti per bambini, anziani e famiglie.

articolo su Euronews

Ti potrebbero interessare: