L’aeroporto più grande del mondo aprirà a Riyadh nel 2030: ecco come sarà

L’Aeroporto più grande del mondo sarà il King Salman che aprirà a Riyadh, in Arabia Saudita, tra sei anni. Avrà sei piste, costerà 27 miliardi di euro e servirà 185 milioni di persone all’anno.

Progetto mastodontico.

L’Arabia Saudita si sta concentrando su progetti “mastodontici” e “futuristici”. Oltre a quello della città The Line, ossia una smart city in verticale lunga 170 chilometri, il Paese sta anche pianificando la creazione dell’aeroporto più grande del mondo.

L’Aeroporto piu grande del mondo appunto Internazionale King Salman (KSIA) sorgerà vicino alla capitale saudita Riyadh.

Il primo terminal verrà inaugurato entro il 2026, una prima pista nel 2027 e l’edificio più importante per il 2030, ha dichiarato il direttore generale Marco Mejia ad Asharq News, aggiungendo che i lavori di costruzione continueranno fino al 2034.

Sei piste parallele e 185 milioni di passeggeri

Costruito sopra l’attuale aeroporto internazionale King Khalid, operativo dal 1983, si estenderà su ben 57 chilometri quadrati, di cui 12 riservati ai punti vendita, a strutture residenziali e ricreative e a spazi logistici.

Riyadh tra le 10 città economiche del mondo:

Il progetto dell’aeroporto è in linea con la visione dell’Arabia Saudita di trasformare Riyadh in una delle prime 10 città economiche del mondo e di sostenere la crescita della popolazione di Riyadh fino a 15-20 milioni di persone entro il 2030, si legge in una dichiarazione dell’agenzia di stampa saudita.

articolo su Dove.it

Ti potrebbero interessare: