Il piccolo borgo di Suviana si trova nei pressi dell’omonimo lago artificiale, realizzato nel 1928 e recentemente trasformato in parco naturale. Il bacino è alimentato principalmente dal torrente Limentra orientale e si trova interamente nel territorio della città metropolitana di Bologna.
Con una superficie di tredici ettari, il parco è attrezzato per le attività di pesca e vela, ma soprattutto è frequentato da numerosi appassionati di surf.
Il paese ha origini medievali come la Chiesa di S. Giusto, ricostruita nel XVIII secolo. La località era sede di una consorteria legata ai signori di Stagno. Poco sotto il lago è possibile vedere il bellissimo ponte a schiena d’asino dei Cinghi di Suviana salvato durante la costruzione del bacino idroelettrico. Merita una visita anche la chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Giusto e Clemente per ammirare i tesori custoditi al suo interno. A pochi chilometri da Suviana è possibile visitare il famoso Castello Cesare Mattei.
Soggiornare al Lago di Suviana è come “fare il mare in collina”, infatti ci si trova in mezzo all’Appennino a quasi 500 metri di altitudine, il che permette di godersi l’estate, dove il clima non fa soffrire. il caldo torrido della città, allo stesso tempo le giornate soleggiate sono abbastanza calde per poter restare in costume da bagno e godersi una delle spiagge. Il Lago di Suviana è il più grande della provincia bolognese e uno dei maggiori dell’Emilia-Romagna, fa parte del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone e non ha la sola funzione di produrre energia idroelettrica ma viene utilizzato per attività sportive. acquatici e balneabili, soprattutto in estate.