Avventura sulla via della Seta: Uzbekistan e Tajikistan con trekking 15 giorni 2025

Costo a partire da : € 3490

Destinazione : Asia

Giorni : 15 giorni

Numero minimo di partecipanti : 2+

Livello di difficoltà

Escursionistico Esperto

Avventura sulla Via della Seta: Monti Fann e il meglio dell’Uzbekistan
Trekking sui Monti Fann nel Pamir ed escursioni a Samarcanda, Bukhara e Khiva

Questo tour combinato in Tagikistan e Uzbekistan unisce due tipi di viaggio: trekking facile sui Monti Fann, una delle regioni più belle del Pamir, e un percorso escursionistico attraverso le città famose in tutto il mondo della Grande Via della Seta: Samarcanda, Bukhara e Khiva.

Il tour di gruppo inizia nella capitale dell’Uzbekistan – Tashkent, poi ci spostiamo a Samarcanda e al confine uzbeko-tagico, e nei giorni  successivi godremo della bellezza di laghi colorati, alte vette innevate, profumate foreste di ginepri e prati verdi, gole profonde e fiumi di montagna. Il gruppo è accompagnato da una guida alpina e personale di servizio.

Durante la seconda parte del tour esploreremo le antiche città dell’Uzbekistan. Le escursioni a Samarcanda e Bukhara ti immergeranno nell’architettura medievale, nei bazar rumorosi, nella cucina deliziosa, nel clima soleggiato e nella calda ospitalità della gente del posto.

Tagikistan

Il Tagikistan è un pittoresco paese dell’Asia Centrale, il suo territorio comprende i sistemi montuosi più alti dell’Asia Centrale, il Pamir e il Tien Shan, numerosi laghi di montagna, villaggi di montagna staccati dalla civiltà, una diga che è la più alta del mondo, tappeti di milioni di iris, papaveri e fiori di stella alpina, cascate di cristallo e numerosi monumenti storici e architettonici.

Il Tagikistan di oggi è popolare tra gli amanti del trekking, desiderosi di seguire i numerosi percorsi nelle maglifiche belle Fan Mountains e negli altopiani del Pamir e del Tien Shan, alpinisti attratti dalle alte vette, tra cui il picco Ismail Somoni (ex Communism Peak, 7.495 m) e alcuni altri, viaggiatori in jeep, la cui strada preferita è la famosa autostrada del Pamir, scienziati e ricercatori professionisti, che studiano gli antichi monumenti e gli eventi storici, e persone comuni, interessate ad apprendere antiche leggende in insediamenti solitari in alta montagna e che desiderano visitare luoghi dove il piede dell’uomo non ha mai messo piede.

In ogni momento il Tagikistan è stato attraente in quanto sezione importante della Grande Via della Seta, l’arteria economica e culturale dell’Oriente, mentre la provincia di Sughd nell’odierno Tagikistan un tempo faceva parte della famosa Sogdiana, come testimonia la lingua sogdiana, ancora parlato in alcune zone della provincia.

Itinerario: Tashkent – ​​Samarcanda – Campo di montagna “Artuch” – Laghi Kulikalon – Laghi Alaudin – Laghi Mutnye – Passo Chimtarga – Lago Bolshoje Allo – Lago Maloje Allo – Valle del fiume Archimaidan – Penjikent – ​​Samarcanda – Bukhara – Khiva – Urgench

La stagione migliore è in Estate e Autunno soprattutto chi è interessato al Trekking

La quota comprende:

  • Tutti i trasferimenti secondo il programma
  • Volo Internazionale dall’Italia
  • Sistemazione negli hotel in doppia/matrimoniale con colazione
  • Sistemazione nel campeggio di montagna “Artuch” per 4 persone in un cottage
  • Trasferimento ferroviario da Tashkent a Samarcanda su un treno ad alta velocità (classe economica o business)
  • Disposizione di tutti i documenti necessari
  • Tassa ecologica
  • Servizi durante il trekking sui Monti Fann:
  • Pensione completa (tre pasti caldi al giorno)
  • Sistemazione in tende doppie condivise
  • Servizi di guida alpina di lingua inglese, cuoco e personale di servizio
  • Noleggio asinelli per trasporto bagagli personali e di squadra
  • Servizio di facchinaggio per trasporto attrezzatura personale (peso max. 10 kg)
  • Bivacco e attrezzatura da cucina (tende, stoviglie).
  • Kit di pronto soccorso.
  • Visite guidate secondo il programma
  • Assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio base

 

La quota non comprende:

  • Equipaggiamento personale (zaino, sacco a pelo, materassino da campeggio, bastoncini, scarpe, vestiti).
  • Il costo dei pasti non specificato nel programma.
  • Supplemento singola per gli hotels € 180
  • Ingressi a musei e monumenti.

Servizi aggiuntivi:

  • Supplemento notte aggiuntiva alla partenza:
  • Camera singola – 60 USD / per camera / per notte,
  • Camera doppia – 80 USD / per camera / per notte.
  • Volo interno Urgench – Tashkent: da 70 USD per un biglietto.
  • Supplemento per transfer individuale aeroporto – hotel – aeroporto:
    berlina: +30 USD solo andata,
    minibus: + 50 USD solo andata

 

Leggi i termini e le condizioni generali del sito: Termini e Condizioni

    Compila il form per avere maggiori informazioni

    Itinerario


    Incontro all’aeroporto. Trasferimento e check-in in hotel dopo le ore 14:00. Tempo libero senza trasporto e servizio escursioni.
    Tashkent è la capitale dell’Uzbekistan: porta in sé sia ​​le infrastrutture moderne che l’accogliente centro storico preservato. L’architettura di Tashkent colpisce per la sua diversità e varietà: monumenti archeologici dell’era dello zoroastrismo che risalgono a più di 2200 anni fa, capolavori architettonici del Medioevo, edifici monumentali della fine del XIX secolo, la metropolitana sotterranea più bella del mondo e Naturalmente, i numerosi edifici contemporanei. Consigliamo di fare una passeggiata nei quartieri centrali di Tashkent. Pernottamento in albergo.

    La strada per i Monti Fan passa attraverso il Passo Anzob (3373 m) sulla catena Hissar verso la valle del fiume Zeravshan. Qui inizia il nostro trekking nelle Fan Mountains. Questa regione è un angolo incredibilmente bello ricco di laghi alpini e cime innevate, situato all’incrocio di due principali catene montuose nel sistema Pamir-Alai: le catene Hissar e Zeravshan.

    Pasti: Colazione, pranzo, cena
    Sistemazione: Pernottamento nel campo di montagna “Artuch” (2200 m.)

    Il sentiero ben battuto ci porta fino ai laghi Kulikalon lungo il pendio ghiaioso della parte occidentale del bacino di Kulikalon. Saliamo costantemente e godiamo della vista di tre picchi: Adamtash (4579 m), Mirali (5106 m) e Maria (4790 m) che formano la famosa parete rocciosa di Kulikalon. Ai piedi del muro ci sono collane turchesi degli incredibili laghi Kulikalon. Il nostro campeggio è situato su un prato verde, sulla riva di uno dei laghi, il Lago Bibidjanat.

    Tempo di percorrenza: 5 ore; dislivello: +642 m.
    Pasti: Colazione, pranzo, cena
    Sistemazione: Pernottamento in tenda (2842 m)

    Mentre saliamo al Passo Alaudin (3757 m) godiamo di una vista a volo d’uccello del Muro di Kulikalon, del Lago Dushaha e dell’intero sistema del Lago Kulikalon ai suoi piedi. Dal passo c’è una vista grandiosa degli splendidi laghi Alaudin, così come delle vette ricoperte di neve e ghiaccio di oltre 5000 m delle Fan Mountains: Chapdara Peak (5049 m), Bodkhona Peak (5152 m) e Zamok Peak (5020 M).

    Tempo di percorrenza: 6 ore; dislivello: +915 m; –971 m.
    Pasti: Colazione, pranzo, cena.
    Sistemazione: Pernottamento in tenda (2786 m)

    Oggi il nostro punto di destinazione sono i laghi Mutnye, che prendono il nome dal colore grigio intenso dell’acqua. Il sentiero passa accanto al piccolo lago Piala chiamato così per il suo fondo di forma rotonda, per poi portarci ai laghi Mutnye situati nel cuore delle Fan Mountains e circondati dalle più belle vette di oltre 5000 m: Chimtarga (5489 m), Energiya (5120 m), Mirali (5106 m), Zamok (5020 m), Bodkhona (5152 m). Sono particolarmente belli dopo il tramonto, quando le cime circostanti si riflettono nell’acqua come in uno specchio.

    Tempo di percorrenza: 4 ore; dislivello: +700 m.
    Pasti: Colazione, pranzo, cena.
    Sistemazione: Pernottamento in tenda (3490 m)

    La salita al circo glaciale del passo Chimtarga non è tecnicamente difficile, ma la differenza di altitudine tra i laghi Mutnye e il luogo del nostro prossimo campo tendato è di oltre 1000 m. Gli sforzi saranno ricompensati con splendide viste sulle vette dominanti – Chimtarga (5489 m) ed Energiya (5105 m). Il nostro bivacco si trova ad un’altitudine di 4500 m, ovvero il punto più alto dove pernottare sull’intero percorso. Il clima è piuttosto freddo lì e saranno necessari vestiti caldi.

    Tempo di percorrenza: 6 ore; dislivello: +1010 m.
    Pasti: Colazione, pranzo, cena.
    Sistemazione: Pernottamento in tenda (4500 m)

    Oggi saliremo al punto più alto dell’intero percorso: il passo Chimtarga (4780 m). Dal passo si aprono panorami mozzafiato: su entrambi i lati del passo si trovano l’Energiya Peak e il Chimtagra Peak, e sul lato opposto – le cime del cerchio dei laghi Mutnye: Zamok (5020 m), Bolshaya (Big) Ganza (5306 m ), Malaya (Piccolo) Ganza (4946 m), Krasnye Zori Peak (4746 m) e altri. Abbastanza lontano, a sud si vedono le vette della catena Hissar e a nord le vette della catena Zeravshan. Indubbiamente, la maggior parte di noi percepisce questi momenti come il culmine del viaggio. Dal passo scendiamo nella valle del fiume Zindon Praviy (a destra) e arriviamo al lago Bolshoje Allo. Il lago Bolshoje Allo si è formato in seguito a un terremoto nel 1912, in una cavità tra enormi pareti rocciose verticali.

    Tempo di percorrenza: 8 ore; dislivello: +280 m; -1670 m.
    Pasti: Colazione, pranzo, cena.
    Sistemazione: Pernottamento in tenda (3110 m)

    Discesa lungo la valle del fiume Zindon fino alla valle del fiume Archimaidan. Supereremo un gigantesco blocco che crollò nel terremoto del 1912 e formò il Lago Bolshoje (Grande) Allo. Poi vedremo il lago color smeraldo-turchese Maloje (Piccolo) Allo, situato ad un’altitudine di 2340 m. Visita alla dimora dei pastori e degustazione dell’ayran – un prodotto fatto in casa a base di latte fermentato sano e rinfrescante.
    Dopo la discesa nella valle del fiume Archimaidan – trasferimento a Penjikent e sistemazione in hotel.

    Tempo di percorrenza: 6 ore; dislivello: –1146 m.
    Pasti: Colazione, pranzo, cena.
    Sistemazione: Pernottamento in albergo

    Trasferimento al confine tagico-uzbeko “Jartepa” e formalità; ulteriore trasferimento a Samarcanda. Samarcanda è probabilmente la città storica più conosciuta dell’Uzbekistan. Con oltre 2.750 anni di età, ha una ricca storia e vanta capolavori di fama mondiale dell’architettura islamica medievale, la maggior parte dei quali sono siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Sistemazione in hotel dopo le ore 14:00. Tempo libero.

    Pasti: Colazione.
    Sistemazione: Pernottamento in albergo

    Ore 10:00 – visita della città di Samarcanda: Mausoleo di Gur-e Amir – necropoli dei Timuridi; la piazza più imponente dell’intera Asia centrale: la piazza Registan (Madrasah di Ulugbek, Sher-Dor Madrasah, Tilya-Kori Madrasah); Moschea Bibi-Khanym; il famoso bazar Siab; complesso architettonico Shah-i-Zinda; Museo dell’Osservatorio di Ulugbek.

    Pasti: Colazione
    Sistemazione: Pernottamento in albergo

    Trasferimento a Bukhara, un’altra antica città dell’Uzbekistan che faceva parte della Grande Via della Seta. La Bukhara medievale era uno dei principali centri politici, culturali e religiosi del Medio Oriente. Qui sono stati conservati oltre 140 monumenti architettonici. Il centro storico di Bukhara è inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità riconosciuti dall’UNESCO.
    Da vedere a Bukhara: complesso architettonico Lyab-i Hauz, Kukeldash Madrasah, Nadir Divan-Begi Madrasah. Galleria commerciale a cupola. Visita il quartiere dello shopping con la galleria commerciale a cupola del XVI secolo, dove vengono presentati laboratori di arte e artigianato nazionali.

    Pasti: Colazione
    Sistemazione: Pernottamento in albergo

    Continuazione della visita a Bukhara e dintorni: Mausoleo dei Samanidi, Mausoleo di Chashma Ayub, Complesso Bolo-Khauz, Cittadella dell’Arca, Complesso Po-i-Kalyan, Madrasa Abdulaziz-Khan, Madrasa Ulugbek; Palazzo Sitorai Mokhi-Khosa, complesso Sufi Bakhautdin Nakshbandi.

    Pasti: Colazione
    Sistemazione: Pernottamento in albergo

    Trasferimento a Khiva attraverso il famoso deserto Kyzylkum lungo il fiume Amu Darya. Passeremo lungo la strada, dove un tempo seguivano lentamente molte carovane della Via della Seta. “Kyzylkum” si traduce come “Sabbie Rosse” e la sabbia locale ha davvero una sfumatura rossastra. Faremo diverse soste e cammineremo lungo le pittoresche dune, ammireremo lo straordinario panorama del fiume Amu Darya da un punto panoramico.
    Arrivo a Khiva. Passeggiando per il quartiere storico – Itchan Kala (XVIII secolo), che è il centro storico fortificato dell’antica oasi di Khiva e Riserva-Museo Statale protetta come Patrimonio dell’Umanità.

    Pasti: Colazione
    Sistemazione: Pernottamento in albergo

    Khiva (più di 2500 anni) è un esempio luminoso e quasi intatto di città medievale orientale. Itchan-Kala apparirà davanti a noi sotto le spoglie di una città rianimata da una fiaba orientale. Ogni edificio di Ichan-Kala è un monumento architettonico unico e di per sé costituisce un’attrazione per i turisti.
    Giro turistico a Khiva (Itchan-Kala): complesso Pakhlavan Makhmoud, fortezza Kunya-Ark, madrasa e minareto Islam Hajji, palazzo Tash Khauli, madrasa Alakuli Khan, moschea Juma, minareto Mukhammad Aminkhan e madrasa.

    Pasti: Colazione
    Sistemazione: Pernottamento in albergo

    Trasferimento all’aeroporto della città di Urgench. Partenza da Urgench.
    Fine dei servizi!

    Pasti: Colazione