Avventura sulla Via della Seta: Monti Fann e il meglio dell’Uzbekistan
Trekking sui Monti Fann nel Pamir ed escursioni a Samarcanda, Bukhara e Khiva
Questo tour combinato in Tagikistan e Uzbekistan unisce due tipi di viaggio: trekking facile sui Monti Fann, una delle regioni più belle del Pamir, e un percorso escursionistico attraverso le città famose in tutto il mondo della Grande Via della Seta: Samarcanda, Bukhara e Khiva.
Il tour di gruppo inizia nella capitale dell’Uzbekistan – Tashkent, poi ci spostiamo a Samarcanda e al confine uzbeko-tagico, e nei giorni successivi godremo della bellezza di laghi colorati, alte vette innevate, profumate foreste di ginepri e prati verdi, gole profonde e fiumi di montagna. Il gruppo è accompagnato da una guida alpina e personale di servizio.
Durante la seconda parte del tour esploreremo le antiche città dell’Uzbekistan. Le escursioni a Samarcanda e Bukhara ti immergeranno nell’architettura medievale, nei bazar rumorosi, nella cucina deliziosa, nel clima soleggiato e nella calda ospitalità della gente del posto.
Tagikistan
Il Tagikistan è un pittoresco paese dell’Asia Centrale, il suo territorio comprende i sistemi montuosi più alti dell’Asia Centrale, il Pamir e il Tien Shan, numerosi laghi di montagna, villaggi di montagna staccati dalla civiltà, una diga che è la più alta del mondo, tappeti di milioni di iris, papaveri e fiori di stella alpina, cascate di cristallo e numerosi monumenti storici e architettonici.
Il Tagikistan di oggi è popolare tra gli amanti del trekking, desiderosi di seguire i numerosi percorsi nelle maglifiche belle Fan Mountains e negli altopiani del Pamir e del Tien Shan, alpinisti attratti dalle alte vette, tra cui il picco Ismail Somoni (ex Communism Peak, 7.495 m) e alcuni altri, viaggiatori in jeep, la cui strada preferita è la famosa autostrada del Pamir, scienziati e ricercatori professionisti, che studiano gli antichi monumenti e gli eventi storici, e persone comuni, interessate ad apprendere antiche leggende in insediamenti solitari in alta montagna e che desiderano visitare luoghi dove il piede dell’uomo non ha mai messo piede.
In ogni momento il Tagikistan è stato attraente in quanto sezione importante della Grande Via della Seta, l’arteria economica e culturale dell’Oriente, mentre la provincia di Sughd nell’odierno Tagikistan un tempo faceva parte della famosa Sogdiana, come testimonia la lingua sogdiana, ancora parlato in alcune zone della provincia.
Itinerario: Tashkent – Samarcanda – Campo di montagna “Artuch” – Laghi Kulikalon – Laghi Alaudin – Laghi Mutnye – Passo Chimtarga – Lago Bolshoje Allo – Lago Maloje Allo – Valle del fiume Archimaidan – Penjikent – Samarcanda – Bukhara – Khiva – Urgench
La stagione migliore è in Estate e Autunno soprattutto chi è interessato al Trekking