Georgia: La saggezza dei vigneti – Tour 8gg 2024
Abbraccia l’orchestra di vinificazione
Nella nostra vita quotidiana, siamo costantemente sommersi da informazioni e trascorriamo sempre più tempo davanti al computer, causando stress alla nostra mente e quando la mente è stressata, lo è anche il corpo. Gradualmente, senza nemmeno accorgercene, priviamo la nostra mente della possibilità di riposare e, di conseguenza, accumuliamo stress che potrebbe sfociare in tante malattie. Pertanto, questo viaggio particolare invita gli amanti del vino e del cibo biologici a rallentare, a godere di un viaggio consapevole sia internamente che esternamente, a concedersi di sentire, toccare, odorare e gustare.
“Non c’è paese in cui si beve di più o meglio vino” – con queste parole Jean Baptiste Chardin riconosce 8000 anni di ininterrotta tradizione vinicola in Georgia. Desideriamo catturare il sapore e l’essenza unici di questa tradizione continua attraverso un approccio consapevole. Fin dai tempi antichi, la vinificazione è stata considerata una pratica sacra, preservata dalle persone che custodiscono questa cultura. È stato un rituale sacro accompagnato dai suoni polifonici georgiani. La Tribù del Viaggiatore esplora a fondo questa cultura, invitando gli amanti del vino biologico a vivere l’intero processo, a guardare oltre il calice e ad apprezzare i legami invisibili tra ogni fase dell’orchestra della vinificazione.
Nel mondo moderno, il turismo convenzionale si concentra principalmente sulle opzioni di viaggio esterno, mentre il nostro obiettivo è proporre viaggi lenti e consapevoli, che permettano di esplorare l’interiorità, oltre al patrimonio culturale e naturale della Georgia. Questo piccolo paese nella regione del Caucaso meridionale offre una grande varietà di paesaggi naturali, dalle alte catene montuose e laghi alpini fino al mare, dai vigneti alle aree semi-desertiche.
La saggezza dei vigneti è un programma interamente dedicato a esplorare e vivere un approccio unico e un atteggiamento particolare verso questa tradizione continua.
Riguardo alla vostra guida per viaggi interiori ed esteriori:
Nino Lotishvili – è nata e cresciuta a Gori, in Georgia – una piccola città vicina all’Ossezia del Sud che nei primi anni ’90 è stata afflitta da confronti etnici e una crisi economica dopo il crollo dell’Unione Sovietica. Questa esperienza traumatica ha spinto Nino a riflettere sull’importanza della trasformazione dei conflitti e della costruzione della pace, diventando così parte integrante della sua storia personale di cambiamento. La passione di Nino per le lingue, i suoi 14 anni di esperienza nel turismo, la conoscenza delle tecniche di comunicazione, l’esperienza nell’edificazione della pace interiore ed esteriore e infine l’amore per il vino e il processo di vinificazione hanno ispirato Nino a unire questi campi in un unico concetto e promuovere il turismo di costruzione della pace interiore in Georgia. Nel tempo libero, Nino ama fare giardinaggio, ballare il tango, dipingere, suonare l’ukulele, praticare yoga e meditazione, fare trekking ed escursioni.