Georgia: La saggezza dei vigneti – Tour di gruppo – 8gg 2024

Costo a partire da : € 1950

Giorni : 8 giorni

Numero minimo di partecipanti : 7+

Livello di difficoltà

Turistico

Georgia: La saggezza dei vigneti – Tour 8gg 2024

Abbraccia l’orchestra di vinificazione

Nella nostra vita quotidiana, siamo costantemente sommersi da informazioni e trascorriamo sempre più tempo davanti al computer, causando stress alla nostra mente e quando la mente è stressata, lo è anche il corpo. Gradualmente, senza nemmeno accorgercene, priviamo la nostra mente della possibilità di riposare e, di conseguenza, accumuliamo stress che potrebbe sfociare in tante malattie. Pertanto, questo viaggio particolare invita gli amanti del vino e del cibo biologici a rallentare, a godere di un viaggio consapevole sia internamente che esternamente, a concedersi di sentire, toccare, odorare e gustare.

“Non c’è paese in cui si beve di più o meglio vino” – con queste parole Jean Baptiste Chardin riconosce 8000 anni di ininterrotta tradizione vinicola in Georgia. Desideriamo catturare il sapore e l’essenza unici di questa tradizione continua attraverso un approccio consapevole. Fin dai tempi antichi, la vinificazione è stata considerata una pratica sacra, preservata dalle persone che custodiscono questa cultura. È stato un rituale sacro accompagnato dai suoni polifonici georgiani. La Tribù del Viaggiatore esplora a fondo questa cultura, invitando gli amanti del vino biologico a vivere l’intero processo, a guardare oltre il calice e ad apprezzare i legami invisibili tra ogni fase dell’orchestra della vinificazione.

Nel mondo moderno, il turismo convenzionale si concentra principalmente sulle opzioni di viaggio esterno, mentre il nostro obiettivo  è proporre viaggi lenti e consapevoli, che permettano di esplorare l’interiorità, oltre al patrimonio culturale e naturale della Georgia. Questo piccolo paese nella regione del Caucaso meridionale offre una grande varietà di paesaggi naturali, dalle alte catene montuose e laghi alpini fino al mare, dai vigneti alle aree semi-desertiche.

La saggezza dei vigneti è un programma interamente dedicato a esplorare e vivere un approccio unico e un atteggiamento particolare verso questa tradizione continua.

Riguardo alla vostra guida per viaggi interiori ed esteriori:

Nino Lotishvili – è nata e cresciuta a Gori, in Georgia – una piccola città vicina all’Ossezia del Sud che nei primi anni ’90 è stata afflitta da confronti etnici e una crisi economica dopo il crollo dell’Unione Sovietica. Questa esperienza traumatica ha spinto Nino a riflettere sull’importanza della trasformazione dei conflitti e della costruzione della pace, diventando così parte integrante della sua storia personale di cambiamento.  La passione di Nino per le lingue, i suoi 14 anni di esperienza nel turismo, la conoscenza delle tecniche di comunicazione, l’esperienza nell’edificazione della pace interiore ed esteriore e infine l’amore per il vino e il processo di vinificazione hanno ispirato Nino a unire questi campi in un unico concetto e promuovere il turismo di costruzione della pace interiore in Georgia. Nel tempo libero, Nino ama fare giardinaggio, ballare il tango, dipingere, suonare l’ukulele, praticare yoga e meditazione, fare trekking ed escursioni.

La quota comprende:

  • Alloggio negli alberghi di tipo boutique in camere doppie/matrimoniali;
  • Tariffe d’ingresso per i musei;
  • Degustazioni di vini biologici / pranzi e cene come indicati nel programma;
  • Guida parlante italiano per viaggi interiori ed esteriori;
  • Servizio di auto/autista privato per tutto il viaggio;
  • Assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio base

 

La quota non comprende:

  • Voli internazionali dall’Italia su richiesta migliore quotazione disponibile
  • Spese personali
  • Mance a guide ed autisti
  • Tutto quanto espressamente non menzionato su ” La quota comprende

 

Leggi i termini e le condizioni generali del sito: Termini e Condizioni

    Compila il form per avere maggiori informazioni

    Itinerario

    Arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel, team building / connessione / Cena.

    Ognuno di noi arriva su questo pianeta con talenti unici, come strumenti per creare una bellissima orchestra e suonare insieme per raggiungere l’armonia. Pertanto, l’obiettivo della nostra prima serata è conoscere le storie di ciascuno e apprezzare i talenti altrui, in modo da poter creare la nostra storia comune unica intorno al Vino e alla Cena.

    Sistemazione: Tipo Boutique Hotel

    Pasti: Cena

    Questa giornata sarà dedicata al tour della città vecchia, con una passeggiata nella parte antica della città e l’esperienza della commistione di culture.

    Le culture non possono essere viste come entità isolate. Culture, tradizioni e costumi sono il risultato di movimento e flusso. Siamo tutti diversi nella nostra unicità; tuttavia, cresciamo e ci sviluppiamo grazie alle nostre connessioni, interazioni, abbracciando ciò che è “oltre” e celebrando le nostre differenze. La cultura può essere paragonata a un fiume che scorre, raccogliendo lungo il suo percorso altri piccoli fiumi e proseguendo verso il mare o l’oceano. È flessibile e capace di adattarsi, cambiando forma e trasformandosi man mano che più fiumi vi confluiscono. Tbilisi è un esempio splendido di questa fusione di culture diverse. I visitatori possono percepire quella straordinaria sensazione di trovarsi al crocevia tra Europa e Asia. Visiteremo: la Chiesa di Metekhi, la Fortezza di Narikala, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati.

    Sistemazione: Boutique Hotel

    Pasti: Colazione e cena

    Dopo colazione,partiremo verso la parte orientale della Georgia, Kakheti, considerata la patria del vino georgiano in quanto è la più grande area vitivinicola del paese. Faremo una piacevole passeggiata nella piccola città fortificata di Sighnaghi, visiteremo una cantina biologica per una degustazione consapevole di vini, e pranzeremo scambiando piacevoli conversazioni professionali con i produttori di vino. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso il villaggio di Kedeli per incontrare una donna imprenditrice che ha avuto un ruolo significativo nello sviluppo del turismo enogastronomico e avventuroso in Georgia. In serata, parteciperemo a un laboratorio di “cucina consapevole” dedicato a piatti tradizionali, sperimentando la creatività nei sapori accompagnata da eccezionale selezione di vini.

    Sistemazione: Boutique Hotel

    Pasti: Colazione, pranzo e cena

    La mattina offrirà ai viaggiatori l’opportunità di vivere alcune esperienze avventurose presso il Ranch dell’hotel. Alcuni potranno godersi l’equitazione*; altri potranno fare esercizi di stretching e respirazione. Dopo colazione, visiteremo il Monastero di Bodbe – un piccolo luogo tranquillo, scelto come ultimo rifugio da una delle più potenti guaritrici spirituali del paese – Santa Nino, che, curiosamente, ha creato una croce con i tronchi di vite e ha guidato molte persone nel loro percorso di illuminazione. Proseguiremo il viaggio verso uno dei luoghi più affascinanti della regione, situato in un’area semi-desertica: il Monastero rupestre di Davit Gareja (VI secolo). I paesaggi sono totalmente diversi e i visitatori possono godere dell’osservazione di una vasta gamma di uccelli endemici. Nel pomeriggio, ci dirigiamo verso un altro wine hotel per rilassarci e godere della serata libera con degustazione di vini e un leggero aperitivo.

    Sistemazione: Boutique Hotel

    Pasti: Colazione e pranzo

    Dopo un’attività di mindfulness mattutina e la colazione, partiremo verso Gori per visitare Uplistsikhe, una delle più antiche città rupestri della Georgia risalente al I millennio a.C. Proseguiremo con una visita a una cantina locale per una degustazione di vini. Nel tardo pomeriggio, ci dirigeremo verso la Valle di Ateni, rinomata macrozona viticola della regione di Shida Kartli. Concluderemo la giornata con cena, degustazione di vini e pernottamento in una guesthouse a conduzione familiare.

    Sistemazione: Boutique Hotel

    Pasti: Colazione, pranzo e cena

    Questa giornata sarà dedicata all’esplorazione della natura nella Valle di Ateni, con passeggiate leggere nella catena montuosa del Caucaso minore. Pranzeremo presso una piccola cantina vinicola gestita da un’altra produttrice di vino, con vini naturali e pranzo leggero. Nel pomeriggio, tempo libero e pernottamento nella stessa valle.

    Sistemazione: Boutique Hotel

    Pasti: Colazione, pranzo e cena

    L’ultimo giorno sarà dedicato alla visita dell’antica capitale della Georgia, Mtskheta (dal IV secolo a.C. al V secolo d.C.) con le sue spettacolari attrazioni – il Monastero di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli, entrambi siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. La degustazione di vino proseguirà presso un’azienda locale di agricoltori naturali e biologici, che presenteranno alcuni dei loro vini speciali fermentati con varietà di uva regionale. Nel pomeriggio, ritorneremo a Tbilisi per prepararci a un’ultima esperienza straordinaria, visitando un’altra coppia ispiratrice per ascoltare la loro storia e gustare il loro cibo e vino.

    Partenza per l’italia in orario per il volo di rientro.

    Fine dei servizi!

    Cosa dovrai portare con te:

    • Scarpe comode e protezione solare durante le passeggiate giornaliere;

    • Vestiti adatti alle chiese, sciarpe per coprire la testa per le donne;

    • La tua curiosità e la tua consapevolezza per goderti ogni momento del tuo viaggio interiore ed esteriore;