Georgia: Respira, cammina e abbandonati Tour di gruppo 8 giorni 2024-2025

Costo a partire da : € 1720

Destinazione : AsiaEuropa

Giorni : 8 giorni

Numero minimo di partecipanti : 7+

Livello di difficoltà

Turistico

Georgia: Respira, cammina e abbandonati Tour di gruppo 8 giorni 2024-2025 

Respira, cammina, abbandonati: un tour che si incentra su escursioni consapevoli nei paesaggi montuosi della regione di Khevi, con visita a Ananuri e, naturalmente, Tbilisi.

“Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo.” – Lao Tzu

Lao Tzu ci invita a riflettere sul nostro coraggio di fare il primo passo e di immergerci nel nostro viaggio interiore. La vita è infatti un viaggio, non una destinazione. Quando iniziamo a camminare e respirare, ci arrendiamo ai nostri sentimenti ed emozioni. Questa accettazione del nostro mondo interiore ci porta a conquistare la nostra montagna. Come scrittore, fotografo e giornalista ispiratore, Tiziano Terzani credeva che le montagne, come il mare, ci ricordassero il senso di grandezza da cui siamo ispirati noi esseri umani. Quella stessa grandezza è anche in ciascuno di noi, ma è difficile per noi riconoscerla. È per questo che siamo attratti dalle montagne.

Questo particolare programma sarà incentrato sulla respirazione, camminare nella natura e la sua vastità e riconoscere la grandezza che si trova dentro di noi.

Durante questo viaggio avrai l’opportunità di fare escursioni consapevoli nella regione e la tua guida di resilienza interiore ti guiderà attraverso il meraviglioso viaggio interiore ed esteriore.

Informazioni:

La Georgia è una nazione situata sulla linea di demarcazione tra Europa e Asia. Un tempo Repubblica sovietica, è caratterizzata da piccoli villaggi sulle montagne del Caucaso e dalle spiagge del Mar Nero. Il Paese è noto per Vardzia, un grande monastero scavato nella roccia che risale al XII secolo, e per l’antica regione vinicola di Kakheti. La capitale Tbilisi è rinomata per l’architettura varia e il dedalo di strade acciottolate del centro storico.

Nella nostra vita quotidiana siamo bombardati da informazioni e trascorriamo sempre più tempo davanti ai dispositivi elettronici, quindi la nostra mente è stressata, e quando la mente è stressata, lo è anche il corpo. Gradualmente, senza nemmeno accorgercene, non diamo alla nostra mente l’opportunità di riposare e, di conseguenza, accumuliamo stress che potrebbe portare a esaurimento e ad altre malattie.

L’obiettivo di questo viaggio è offrire viaggi consapevoli, sperimentando diversi approcci mindful, oltre a esplorare il patrimonio culturale e naturale della Georgia. Questo piccolo paese nella regione del Caucaso meridionale offre una grande diversità naturale, dalle alte catene montuose e laghi alpini al mare, dai vigneti alle aree semi-desertiche. Crediamo che tutti noi rappresentiamo l'”orchestra umana” e che siamo venuti su questo pianeta con i nostri talenti e strumenti unici per esibirci insieme e raggiungere l’armonia. Pertanto, il nostro obiettivo è contribuire a creare un ambiente accessibile dove il potenziale umano possa sbocciare.

A proposito della tua guida alla resilienza interiore ed esteriore:

Nata e cresciuta nella regione di Shida Kartli, Nino Lotishvili è stata esposta fin dall’infanzia a conflitti etnici e crisi economiche dopo il crollo dell’Unione Sovietica. Questa esperienza traumatica l’ha portata a riflettere sull’importanza della trasformazione dei conflitti e della costruzione della pace. Dopo il suo lungo viaggio esteriore, Nino decide di abbracciare anche le esplorazioni interiori, che sono diventate parte integrante della sua storia di vita trasformativa. La passione di Nino per le lingue (italiano, inglese, francese, russo), 14 anni di esperienza nel turismo, conoscenza delle tecniche di comunicazione interculturale (MA in Communication – Public Management and Policy dall’Università di Lugano, Svizzera), esperienza nella costruzione della pace interiore ed esteriore (Rotary Peace Fellow dall’Università di Chulalongkorn, Bangkok, Thailandia, IEP Peace Ambassador) e infine l’amore per il vino e il processo di vinificazione, l’hanno ispirata a unire questi campi in un unico concetto e a promuovere il turismo di costruzione della pace/resilienza interiore ed esteriore in Georgia. Nel suo tempo libero, Nino ama fare giardinaggio, ballare tango, dipingere, suonare l’ukulele, praticare yoga e meditazione, fare trekking ed escursioni, fare vino e degustarlo.

 

La quota comprende:

  • Sistemazione in piccoli hotel/guesthouse: 4 notti a Tbilisi – 3 notti a Stepantsminda (camere doppie);

  • Servizio auto/autista per l’intero programma;

  • Guida/coach di resilienza interiore;

  • Tutti i pasti, inclusi i pranzi al sacco durante le escursioni diurne (esclusi gli alcolici);

  • Assicurazione medico/bagaglio e annullamento inclusa base

 

La quota non comprende:

  • Il volo internazionale dall’Italia
  • Spese personali
  • Mance a guide ed autisti
  • Tutto quanto espressamente non menzionato su ” La quota comprende

 

Leggi i termini e le condizioni generali del sito: Termini e Condizioni

    Compila il form per avere maggiori informazioni

    Itinerario


    Arrivo all’aeroporto e trasferimento in hotel, team building / connessione / cena.

    Ognuno di noi viene su questo pianeta Terra con i propri talenti unici, strumenti per creare una bellissima orchestra e suonare insieme per raggiungere l’armonia. Pertanto, lo scopo della nostra prima serata è accogliere le storie di ciascuno ed essere consapevoli dei talenti degli altri in modo da poter creare la nostra storia unica comune attorno alla Cena.

    Sistemazione: Guesthouse

    Pasti: Cena

    Questa giornata sarà dedicata al tour della città vecchia, una passeggiata nella città vecchia per vivere la fusione delle culture.

    Le culture non possono essere viste come entità separate. Culture, tradizioni e usanze sono il risultato del movimento e del flusso. Siamo tutti diversi nella nostra unicità; tuttavia, cresciamo e ci sviluppiamo grazie alle nostre connessioni, interazioni, abbracciando ciò che è “oltre” e celebrando la nostra “alterità”. La cultura può essere paragonata a un fiume che scorre, che porta con sé altri piccoli fiumi lungo il suo percorso e continua verso il mare o l’oceano. È flessibile e in grado di adattarsi. Può cambiare forma e trasformarsi man mano che più fiumi confluiscono in esso.

    Tbilisi è infatti un bellissimo esempio di questo tipo di mescolanza di culture diverse. I visitatori possono percepire quella meravigliosa sensazione di essere al crocevia tra Europa e Asia. Visiteremo: la Chiesa di Metekhi, la fortezza di Narikala, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati.

     

    Sistemazione: Guesthouse

    Pasti: Colazione e Cena

    La giornata sarà dedicata alla visita dell’antica capitale della Georgia – Mtskheta (dal IV secolo a.C. al V secolo d.C.) con i suoi impressionanti punti di interesse – il Monastero di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli. Siti patrimonio mondiale dell’UNESCO.

    Nel pomeriggio, proseguiremo il viaggio lungo la Strada Militare Georgiana per raggiungere la maestosa regione di Khevi e il suo centro amministrativo Stepantsminda.

    Sistemazione: Guesthouse

    Pasti: Colazione, pranzo e cena

    Iniziamo presto la giornata con la visita al punto saliente della regione, la Chiesa della Trinità di Gergeti (XIV secolo). Esploriamo la Chiesa della Trinità di Gergeti e ci godiamo le viste mozzafiato del Monte Kazbek e delle valli circostanti. La chiesa stessa è un bellissimo esempio di architettura georgiana e un importante sito culturale e religioso. Nel pomeriggio, visitiamo la Gola di Dariali e la Cascata di Gveleti. La Gola di Dariali è una straordinaria attrazione naturale conosciuta per le sue scogliere drammatiche, mentre la Cascata di Gveleti offre una rinfrescante escursione attraverso paesaggi stupendi.

    Sera: ci godiamo una cena tradizionale georgiana. Ci rilassiamo e ci prepariamo per l’avventura del giorno successivo.

    Sistemazione: Guesthouse

    Pasti: Colazione, pranzo e cena

    Partenza da Stepantsminda dopo colazione, idealmente presto al mattino per sfruttare al massimo la giornata.

    Guideremo verso la Valle di Truso. Arriveremo all’ingresso della Valle di Truso e inizieremo l’escursione a piedi o in auto più in profondità nella valle. Il viaggio è panoramico, attraversando paesaggi aspri e costeggiando il fiume Tergi.

    Sistemazione: Guesthouse

    Pasti: Colazione, pranzo e cena

    Partenza presto al mattino da Stepantsminda (Kazbegi). Ananuri si trova a circa 70 chilometri a sud di Stepantsminda e il viaggio dura tipicamente circa 1,5-2 ore in auto, a seconda delle condizioni stradali. Arrivo al complesso della fortezza di Ananuri a metà mattina. Ananuri è una fortezza medievale situata sulla Strada Militare Georgiana, con vista sul bacino idrico di Zhinvali. È composta da due fortezze collegate da una cinta muraria, chiese e torri. Ci fermiamo per esplorare il complesso della fortezza, che include le chiese dell’Assunzione e di San Giorgio. Saliamo sulle torri per godere di viste panoramiche sulla campagna circostante e sulle acque turchesi del bacino.

    Partenza da Ananuri nel primo pomeriggio e inizio del viaggio di ritorno a Tbilisi.

    Sistemazione: Guesthouse

    Pasti: Colazione, pranzo e cena

    Esperienza diversificata e musicale di Tbilisi. Questa esperienza specifica darà ai visitatori l’opportunità di godere di una splendida passeggiata nelle antiche strade di Tbilisi accompagnati dalle diverse musiche etniche sviluppatesi durante molti secoli di scambi culturali e influenze storiche. Mentre i visitatori si inoltreranno nei tortuosi sentieri delle antiche strade di Tbilisi, saranno serenati dalle melodie che si sono evolute nel corso dei secoli di interazioni culturali diverse.

    Sistemazioni: Guesthouse

    Pasti: Colazione, pranzo e cena

    Partenza per il rientro in orario per il volo di rientro.

    Fine dei servizi!

    Cosa dovrai portare con te:

    • Vestiti caldi: dato che ci troveremo tra i 1700 e i 2400 metri di altitudine. Durante le escursioni diurne farà caldo, ma le serate saranno più fredde;

    • Protezione solare durante le passeggiate diurne;

    • Il tuo io consapevole per goderti ogni momento del tuo viaggio interiore ed esteriore;

    • Strumenti musicali nel caso in cui una delle tue attività consapevoli sia suonare musica;