Manaslu Trekking 11 giorni
Manaslu Nepal Trek o meglio conosciuto come Manaslu Circuit Trek di 11 giorni è un percorso impegnativo High-Pass Trek. È un percorso che circumnaviga il Monte Manaslu (8163 m), l’ottava vetta più alta del mondo. Il viaggio è stato quindi pianificato per essere abbreviato di 5 giorni rispetto al classico Manaslu Circuit Trek. Il viaggio è stato abbreviato durante i giorni di acclimatamento e anche il punto in cui inizia il trekking in modo da effettuarlo come da programma. Tuttavia è richiesto ed anche consigliabile un buon livello di forma fisica ed una preparazione prima di affrontare questo percorso come il viaggio richiede.
Il viaggio presenta anche Larkya La Pass (5106 m), uno dei passi più lunghi dell’Himalaya del Nepal. Si trova tra Dharmashala e Bimthang, ed è il punto più alto del Manaslu Circuit Trek.
Area di conservazione Manaslu
Il nome Manaslu deriva dal sanscrito manasa, che si può tradurre come “montagna dello spirito“. Fondata nel 1998, Manaslu Conservation Area è una delle regioni protette del Nepal. Inoltre, copre 1663 km2 nella catena himalse Mansiri dell’Himalaya nel distretto di Gorkha. L’area comprende montagne, ghiacciai e corsi d’acqua. In altezza, l’area varia da 1400 a 8156, il punto più alto è il picco del Monte Manaslu. La regione ospita 33 specie di mammiferi tra cui leopardo delle nevi, cervi muschi e Tahr himalayano (una specie di capra selvatica). Ci sono oltre 110 specie di uccelli e tre specie di rettili e oltre 1500-2000 specie di piante da fiore. Sono presenti almeno quattro specie di rane: Amolopi formoso, Nanorana liebigii, Ombrana sikimensis e Duttaphrynus himalayanus.
Periodo migliore Ottobre e Novembre e da Marzo a Maggio