Nepal Gokyo Trekking di 13 giorni
Nepal Gokyo trekking di 13 giorni è un viaggio molto impegnativo nell’Himalaya del Nepal. Inoltre, è anche conosciuto come Gokyo Lake Trek. Gokyo è un gruppo di laghi situato nel distretto rurale di Pasang Lhamu, nel nord-est del Nepal. I laghi si trovano nel Parco Nazionale di Sagarmatha ad un’altitudine di 4700-5000 m. sul livello del mare. Laghi e resort sono stati chiamati dopo la vetta di Gokyo Ri. I laghi sono il sistema di lago d’acqua dolce più alto del mondo di cui il lago Thonak è il più grande.
Nonostante il viaggio più breve, sperimenterai molti dei ponti sospesi più alti del mondo mentre passi attraverso Namche Bazaar, Dole, Macchermo e molti altri insediamenti.
Il lago di Gokyo
I laghi di Gokyo sono laghi oligotrofii nel Parco Nazionale di Sagarmatha in Nepal. Si trova ad un’altitudine di 4700 m a 5000 m. Laghi e resort sono stati chiamati dopo la vetta di Gokyo Ri. Questi laghi sono il sistema di laghi d’acqua dolce più alto del mondo che comprende sei laghi principali, di cui il lago Thonak è il più grande.
Inoltre, i laghi si trovano nel Comitato di Sviluppo del Villaggio di Khumjung del Distretto di Solukhumbu nella zona di Sagarmatha nel nord-est del Nepal. Gokyo Cho, chiamato anche Dudh Pokhari, è il lago principale con una superficie di 42,9 ettari. Inoltre, il villaggio di Gokyo si trova sulla sua sponda orientale. Thonak Cho è il lago più grande con una superficie di 65,07 ettari. Inoltre, Gyazumpa Cho è di 29 ettari di dimensioni, seguito da Tanjung Cho con una superficie di 16,95 ettari. Ngojumba Cho ha una superficie di 14,39 ettari.
Inoltre, come fonti di acqua dolce permanente hanno un alto valore idrologico. Si nutrono di acque provenienti da varie fonti, come l’iperta del ghiacciaio di Ngozumpa, un ruscello proveniente dal passaggio Renjo La da nord-ovest e un altro ruscello proveniente dal ghiacciaio di Ngozumpa a est. Queste sono zone d’acqua dolce alimentate con ghiacciai e scaricano l’acqua fino al Dudh Kosi attraverso il lago Taujon e il lago Longabanga.
Questi laghi, tuttavia, sono più profondi di quanto precedentemente ipotizzato dai ricercatori. Il quarto lago (Thonak Cho) è il lago più profondo (62,4 m) seguito dal lago Gokyo che si trova a 43 m. Non è stata osservata una connessione diretta tra il lago Gokyo e l’alto Thonak Cho e il Ngozumpa Cho, ma questi laghi possono essere collegati tramite acqua sotterranea.