Nepal: Upper Mustang Jeep Tour – 10 giorni 2025
Upper Mustang, dal tibetano “Mun Tang”, la pianura fertile.
Da sempre regione del Tibet, nel 1380 divenne il regno di Lho quando un nobile tibetano di passaggio rimase incantato dai luoghi, decise di fermarsi e costruì una città che chiamò Lho Mantang che significa “la pianura delle aspirazioni dello Spirito”.
Questo piccolo regno indipendente di Lho, oggi nel distretto di Nord Ovest, è riuscito a rimanere immutato nel tempo grazie alla difficoltà di accesso, circondato com’è dalle montagne.Interdetto agli stranieri è stato chiuso al turismo fino al 1992 quando, sotto l’insistenza delle agenzie di viaggio, venne consentito l’accesso ad un numero limitato di presenze ogni anno e sottoposto ad una tassa d’entrata elevata che sarebbe dovuta servire a mantenere l’esclusività del luogo escludendolo dal giro dei trek più affollati e allo stesso tempo contribuire allo sviluppo della regione.
Sfuggito all’integrazione da parte della Cina, grazie alla protezione della nazione Nepalese, il Mustang è di fatto un enclave tibetana in Nepal per religione, etnia, tradizioni e linguaggio, rifugio per i numerosi tibetani che decisero di fuggire dalla Cina attraversando il confine.
Questa terra arida ed in quota che confina con il Tibet è di una bellezza aspra e completamente diversa dal resto del paese. Si sviluppa come un’estensione dell’altipiano tibetano e lo spettacolo che offre è unico, caratterizzato da un paesaggio selvaggio, quasi lunare. Le luci e i colori sono irreali, alti picchi rocciosi erosi dal vento sovrastano i fiumi mentre aridi deserti e profondi canyon dalle rosse pareti a canna d’organo sono il panorama quotidiano.
Lungo il percorso si incontrano numerosi monasteri buddhisti, chorten e muri di preghiera. Contribuiscono ad arricchire questa esperienza gli incontri con le sorridenti popolazioni tibetane, che abitano, come fuori dal tempo, nei caratteristici villaggi di case costruite con legno e mattoni di fango essiccato.
E’ il regno himalayano aperto al turismo che riserva ai pochi visitatori ammessi la piacevole e unica esperienza di poter essere testimone di un paesaggio ancora incontaminato e ricco di suggestione, un angolo di Tibet, un mondo incantato.
Upper Mustang tour è un altro viaggio esclusivo e imperdibile pianificato in una delle aree più ammirate e riservate del Nepal. Il viaggio consente ai viaggiatori di esplorare la cultura etnica tibetana in una delle aree più rurali dell’Himalaya. Inoltre, il tour in jeep Upper Mustang offre ai suoi viaggiatori un modo unico ed esaltante per esplorare una regione remota e culturalmente ricca dell’Himalaya. A differenza del trekking tradizionale, questa opzione consente anche di coprire più zone, immergendosi comunque negli splendidi paesaggi e nella cultura selvaggia. Tuttavia, richiede un permesso speciale dal governo del Nepal per tutti i tipi di tour e spedizioni di trekking.
Upper Mustang
Conosciuto anche come il deserto di montagna, Upper Mustang è un’area altamente preservata in cui è consentito solo un numero limitato di visitatori all’anno. Essendo una delle pochissime comunità in Nepal che sono rimaste intatte dal mondo esterno, la vita in Upper Mustang ruota principalmente attorno al turismo, all’allevamento di animali e al commercio. Il tour offre quindi al visitatore di sperimentare la cultura ancestrale, le tradizioni, lo stile di vita, l’ospitalità e il calore dei buddisti tibetani locali.
Inoltre, presenta una valle molto ventosa e secca caratterizzata da canyon spazzati dal vento e colorate formazioni rocciose stratificate. Il viaggio offre quindi al visitatore una vista di paesaggi unici, antichi monasteri buddisti, stupa, muri di preghiera, grotte, antichi villaggi tibetani, rara arte e architettura medievale insieme a sentieri panoramici dell’Himalaya. Inoltre, il viaggio prevede un passaggio attraverso il deserto arido dell’Himalaya, altipiani tibetani e canyon erosi. Offre anche una vista panoramica di montagne innevate tra cui il monte Nilgiri, il monte Annapurna e il monte Dhaulagiri.
Lo Manthang
L’attrazione principale di questo viaggio sarà la destinazione finale di Lo Manthang. È un comune rurale nel distretto di Mustang che confina con la regione autonoma del Tibet della Cina a nord e con il comune rurale di Dalome del Mustang a sud. Inoltre, Lo è i due terzi settentrionali del distretto di Mustang ed è culturalmente e linguisticamente influenzato dal Tibet. Inoltre, il terzo meridionale è chiamato Thak, la patria del popolo Thakali. Parlano una lingua diversa e hanno una sintesi della cultura tibetana e nepalese.
Di recente, una serie di almeno dodici grotte sono state scoperte a nord di Annapurna e vicino al villaggio. È decorato con antichi dipinti buddisti e incastonato in ripide scogliere a un’altitudine di 4.300 m. I dipinti mostrano l’influenza Newari, risalente a circa il XIII secolo. Le grotte contengono anche scritture tibetane eseguite con inchiostro, argento e oro e frammenti di ceramica dell’era precristiana.