Nepal: Upper Mustang Jeep Tour -10 giorni 2025

Costo a partire da : € 2690

Destinazione : Asia

Giorni : 10 giorni

Numero minimo di partecipanti : 4+

Livello di difficoltà

Escursionistico

Nepal: Upper Mustang Jeep Tour – 10 giorni 2025

Upper Mustang, dal tibetano “Mun Tang”, la pianura fertile.
Da sempre regione del Tibet, nel 1380 divenne il regno di Lho quando un nobile tibetano di passaggio rimase incantato dai luoghi, decise di fermarsi e costruì una città che chiamò Lho Mantang che significa “la pianura delle aspirazioni dello Spirito”.
Questo piccolo regno indipendente di Lho, oggi nel distretto di Nord Ovest, è riuscito a rimanere immutato nel tempo grazie alla difficoltà di accesso, circondato com’è dalle montagne.Interdetto agli stranieri è stato chiuso al turismo fino al 1992 quando, sotto l’insistenza delle agenzie di viaggio, venne consentito l’accesso ad un numero limitato di presenze ogni anno e sottoposto ad una tassa d’entrata elevata che sarebbe dovuta servire a mantenere l’esclusività del luogo escludendolo dal giro dei trek più affollati e allo stesso tempo contribuire allo sviluppo della regione.
Sfuggito all’integrazione da parte della Cina, grazie alla protezione della nazione Nepalese, il Mustang è di fatto un enclave tibetana in Nepal per religione, etnia, tradizioni e linguaggio, rifugio per i numerosi tibetani che decisero di fuggire dalla Cina attraversando il confine.
Questa terra arida ed in quota che confina con il Tibet è di una bellezza aspra e completamente diversa dal resto del paese. Si sviluppa come un’estensione dell’altipiano tibetano e lo spettacolo che offre è unico, caratterizzato da un paesaggio selvaggio, quasi lunare. Le luci e i colori sono irreali, alti picchi rocciosi erosi dal vento sovrastano i fiumi mentre aridi deserti e profondi canyon dalle rosse pareti a canna d’organo sono il panorama quotidiano.
Lungo il percorso si incontrano numerosi monasteri buddhisti, chorten e muri di preghiera. Contribuiscono ad arricchire questa esperienza gli incontri con le sorridenti popolazioni tibetane, che abitano, come fuori dal tempo, nei caratteristici villaggi di case costruite con legno e mattoni di fango essiccato.
E’ il regno himalayano aperto al turismo che riserva ai pochi visitatori ammessi la piacevole e unica esperienza di poter essere testimone di un paesaggio ancora incontaminato e ricco di suggestione, un angolo di Tibet, un mondo incantato.

 

Upper Mustang  tour è un altro viaggio esclusivo e imperdibile pianificato in una delle aree più ammirate e riservate del Nepal. Il viaggio consente ai viaggiatori di esplorare la cultura etnica tibetana in una delle aree più rurali dell’Himalaya. Inoltre, il tour in jeep Upper Mustang offre ai suoi viaggiatori un modo unico ed esaltante per esplorare una regione remota e culturalmente ricca dell’Himalaya. A differenza del trekking tradizionale, questa opzione consente anche di coprire più zone, immergendosi comunque negli splendidi paesaggi e nella cultura selvaggia. Tuttavia, richiede un permesso speciale dal governo del Nepal per tutti i tipi di tour e spedizioni di trekking.

Upper Mustang

Conosciuto anche come il deserto di montagna, Upper Mustang è un’area altamente preservata in cui è consentito solo un numero limitato di visitatori all’anno. Essendo una delle pochissime comunità in Nepal che sono rimaste intatte dal mondo esterno, la vita in Upper Mustang ruota principalmente attorno al turismo, all’allevamento di animali e al commercio. Il tour offre quindi al visitatore di sperimentare la cultura ancestrale, le tradizioni, lo stile di vita, l’ospitalità e il calore dei buddisti tibetani locali.

Inoltre, presenta una valle molto ventosa e secca caratterizzata da canyon spazzati dal vento e colorate formazioni rocciose stratificate. Il viaggio offre quindi al visitatore una vista di paesaggi unici, antichi monasteri buddisti, stupa, muri di preghiera, grotte, antichi villaggi tibetani, rara arte e architettura medievale insieme a sentieri panoramici dell’Himalaya. Inoltre, il viaggio prevede un passaggio attraverso il deserto arido dell’Himalaya, altipiani tibetani e canyon erosi. Offre anche una vista panoramica di montagne innevate tra cui il monte Nilgiri, il monte Annapurna e il monte Dhaulagiri.

Lo Manthang

L’attrazione principale di questo viaggio sarà la destinazione finale di Lo Manthang. È un comune rurale nel distretto di Mustang che confina con la regione autonoma del Tibet della Cina a nord e con il comune rurale di Dalome del Mustang a sud. Inoltre, Lo è i due terzi settentrionali del distretto di Mustang ed è culturalmente e linguisticamente influenzato dal Tibet. Inoltre, il terzo meridionale è chiamato Thak, la patria del popolo Thakali. Parlano una lingua diversa e hanno una sintesi della cultura tibetana e nepalese.

Di recente, una serie di almeno dodici grotte sono state scoperte a nord di Annapurna e vicino al villaggio. È decorato con antichi dipinti buddisti e incastonato in ripide scogliere a un’altitudine di 4.300 m. I dipinti mostrano l’influenza Newari, risalente a circa il XIII secolo. Le grotte contengono anche scritture tibetane eseguite con inchiostro, argento e oro e frammenti di ceramica dell’era precristiana.

La quota comprende:

  • Volo dall’Italia
  • Hotels di categoria 3 stelle a Kathmandu e Pokhara
  • Prima colazione in tutti gli Hotels a Kathmandu e Pokhara
  • Guide locali incluso
  • Cena di benvenuto
  • Pensione completa durante il tour in Jeep
  • Fee entrata all’area dome da programma
  • Tutti gli spostamenti interni durante il Tour
  • Tutte le entrate ai monumenti e ai siti come da programma
  • Assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio
  • Mezzo privato come da programma con aria condizionata
  • Tasse governative locali

La quota non comprende:

  • Tutte le bevande di vario genere
  • Spese personali
  • Visto Nepal ( circa € 30,00)
  • Mance a guide ed autisti
  • Pranzi e cene a Kathmandu e Pokhara
  • Tutto quanto espressamente non menzionato su ” La quota comprende

Leggi i termini e le condizioni generali del sito: Termini e Condizioni

    Compila il form per avere maggiori informazioni

    Itinerario


    Primo giorno  arriverai a Kathmandu tramite l’aeroporto internazionale di Tribhuvan. Un nostro rappresentante vi accoglierà e vi verrà a prendere dall’aeroporto. Quindi potrai effettuare il check-in in hotel e sarai informato sul tuo prossimo tour e sarai introdotto alla tua guida. Più tardi la sera, potrete gustare una cena di benvenuto con un programma culturale.

     

    Sistemazione: Hotel 3 stelle

    Pasti disponibili:Cena di benvenuto

    Sarai portato a fare un tour intorno ai principali punti salienti della valle di Kathmandu, tra cui Swayambhunath, il Tempio delle Scimmie, Pashupatinath, Boudhanath e Kathmandu Durbar Square. Nel frattempo, un nostro rappresentante richiederà i tuoi permessi speciali all’Alta Mustang.

     

    Sistemazione: Hotel 3 stelle

    Pasti: Prima colazione

    Viaggerai verso Pokhara con una jeep-drive 6 ore da Kathmandu. Poi si farà un check-in nel vostro hotel a Pokhara ed esplorerete la città la sera.

     

    Distanza approssimativa di guida: 200 km

    Sistemazione: Categoria 3 stelle Hotel

    Pasti: Prima colazione

    Dopo la prima colazione il quarto giorno del viaggio, guideremo (6-7 ore) da Pokhara al villaggio di Chhusang via Beni, Ghasa, Jomsom e Kagbeni. Chhusang si trova all’incrocio tra il fiume Narshing e il fiume Kali Gandaki. È circondato da gigantesche scogliere rosse, arancioni e grigie d’argento avvistate con abitazioni rupestri. Sulla strada passeremo attravero Jomsom è la sede di Mustang ed è per lo più famosa per le sue mele e i suoi forti venti. Inoltre, i viaggiatori passeranno attraverso un checkpoint a Kagbeni, il punto di ingresso di Upper Mustang.

     

    Distanza approssimativa: 175 km

    Alloggio: Mountain Guest House

    Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

    Il quinto giorno inizia con un viaggio di 5-6 ore verso Dhakmar. Durante il viaggio, attraverserai via Chele, Samar, Syanboche, Chungsi Cave, Ghiling e Ghami. La grotta di Chungsi è un’affascinante meraviglia naturale immersa nel cuore della Mustang superiore. Rintuato sia da indù che da buddisti, questo sito sacro è ritenuto un ritiro di meditazione sia per Guru Rinpoche che per Lord Shiva. Un hotel più tardi a Dhakmar sarà la vostra fermata per la notte.

     

    Distanza approssimativa: 40 km

    Alloggio: Mountain Guest House

    Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

    La tua giornata inizia con un viaggio di 5-6 ore da Dhakmar a Lo Manthang via Ghar Gompa, Tsarang e Yara-Ghara. Yara e Ghara sono due incantevoli villaggi incastonati nella remota e culturalmente ricca regione dell’Alto Mustang. Queste gemme nascoste offrono uno sguardo in un’epoca passata, dove la cultura tradizionale tibetana prospera in mezzo a paesaggi mozzafiato. Più tardi, sulla strada verso il villaggio di Lo Manthang, potrai ammirare le viste spettacolari dell’Himalaya, incluso il Monte. Nilgiri, Mt. Tilicho, Mt. Annapurna I, tra gli altri. Più tardi nel pomeriggio, si può scegliere di visitare i principali gompas a Lo Manthang di nome Jhampa, Thupchen e Chhoeda. Una guest house a Lo Manthang sarà la vostra sosta per la notte.

     

    Distanza approssimativa: 40 km

    Alloggio: Mountain Guest House

    Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

    Il settimo giorno del tuo viaggio è stato programmato per un viaggio di andata e ritorno (2-3 ore) a Chhoser, l’ultimo villaggio di Mustang vicino al confine tibetano. Qui visiterai l’antica e più antica grotta di Nyphu, la grotta del cielo di Jhong e altri antichi monasteri del villaggio. Una guest house a Lo Manthang sarà la vostra sosta per la notte.

     

    Distanza approssimativa: 30 km

    Alloggio: Mountain Guest House

    Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

    Il giorno 8, inizierai il tuo viaggio di ritorno verso Muktinath via Tsarang, Ghami, Ghiling, Syanboche, Samar, Chele e Kagbeni. Muktinath è un venerato luogo di pellegrinaggio sia per gli indù che per i buddisti, immerso nello splendido paesaggio himalayano del Nepal. Questo luogo sacro è rinomato per il suo mix unico di significato religioso e bellezza naturale. Una guest house a Muktinath sarà poi la vostra sosta per la notte.

     

    Approssimativa Distanza tra le due: 80 km

    Alloggio: Mountain Guest House

    Pasti: Colazione, Pranzo e Cena

    Giornata di viaggio di ritorno da Muktinath a Pokhara. Sulla via del ritorno, visiterai Marpha, Tatopani, una sorgente termale naturale e Beni. Un hotel a Pokhara sarà quindi la vostra sosta per la notte.

     

    Distanza approssimativa: 175 km

    Sistemazione: Hotel 3 stelle

    Pasti: Prima colazione

    Decimo giorno, ci si trova su un viaggio di ritorno di 6-7 ore da Pokhara a Kathmandu. Un hotel a Kathmandu sarà la tua sosta per la notte.

    Fine dei servizi!

    Nota: torneremo a Kathmandu il decimo giorno intorno alle 16:00 del pomeriggio. Rimarrai quindi al tuo hotel per la notte se hai un volo il giorno successivo. Ti lasceremo all’aeroporto tre ore prima del volo il giorno successivo. Oppure possiamo anche lasciarti all’aeroporto lo stesso giorno dopo la sera se hai un volo il decimo giorno stesso.

     

    Distanza approssimativa della guida: 200 km

    Sistemazione: Categoria 3 stelle Hotel

    Pasti: Prima colazione