Chitwan National Park 3 giorni
ll tour del Parco Nazionale di Chitwan è il più famoso Safari nella giungla del Nepal. Disponibile nel cuore della più antica zona conservata in Nepal. Si trova nel centro-sud di Terai Lowlands ed è principalmente noto per la sua biodiversità. Inoltre, le sue fitte foreste e le pianure erbose ospitano rari mammiferi come i rinoceronti a un corno e le tigri del Bengala reale. Il parco ospita anche numerose specie di uccelli, tra cui il gigantesco hornbill. Altri animali selvatici qui includono cervi maculati, gharial (gavialis gangeticus), leopardi e orsi bradipi.
Inoltre, il Chitwan National Park è anche il primo parco nazionale del Nepal. È stata fondata nel 1973 come Royal Chitwan National Park e gli è stato concesso lo status di patrimonio mondiale nel 1984. Si estende su una superficie di circa 953 km2 nelle pianure subtropicali Inner Terai del Nepal centro-meridionale. Inoltre, varia in quota da circa 100 m nelle valli fluviali a 815 m nelle colline di Sivalik. E’ il parco nazionale più antico del paese. comprende parti dei distretti di Chitwan, Nawalparasi, Parsa e Makwanpur. I centri abitati più vicini sono quelli di Bharatpur e Ratnanagar, nei rispettivi villaggi di Meghauli e Sauraha si trovano gli accessi al parco. Il parco di Chitwan ospita almeno 43 specie di mammiferi, 450 di uccelli e 45 di anfibi e rettili. Elefanti e rinoceronti indiani sono le specie più grandi che si trovano nel parco, ma vi sono anche altri erbivori, gaur, sambar, muntjac indiani, cervi chital, cervi porcini, sirau di Sumatra, antilopi quadricorne e cinghiali selvatici. Questi animali vengono cacciati da tre grandi predatori, leopardi, cani selvatici e tigri, e da mangiatori di carogne quali iene striate.
Una visita al villaggio di Tharu
Il Parco Nazionale di Chitwan non è solo una sede di vaste aree selvagge, ma è anche rinomato per le sue numerose culture etniche. I viaggiatori saranno quindi portati a un tour intorno al villaggio etnico di Tharu per esplorare le loro culture e tradizioni. Inoltre, godrai anche di una bella serata con un piacevole tramonte e programma culturale Tharu.